Piantare i bulbi dello zafferano ascoltare e seguire le indicazioni dei produttori, questo è il segreto del successo della manifestazione “Festa dei Solchi”, giunta all’8° edizione, che si terrà a San Pio delle Camere (L’Aquila) il 5 e 6 agosto alle 17.
Lo zafferano ha reso il territorio aquilano ricco e conosciuto in tutta Europa grazie al commercio della spezia accompagnata da leggende e storie affascinanti.
Nei giorni della festa, i produttori illustreranno a coloro che raggiungeranno San Pio delle Camere, i segreti della coltivazione dello zafferano in una lezione gratuita,.
Sempre più turisti, infatti, desiderano sperimentare in prima persona e diventare “coltivatori di zafferano per un giorno”. E’ un’ esperienza unica e tante sono le prenotazioni giunte all’associazione “Le Vie dello zafferano”, che da anni promuove lo Zafferano dell’Aquila Dop.
Il programma esperienziale del 5 e 6 agosto (appuntamento sul campo alle 17.00 zona cimitero di San Pio delle Camere)prevede, in entrambi i giorni, un’ introduzione teorica sulla storia e la produzione dello zafferano, su come si puliscono e preparano i bulbi e, poi, si raggiunge lo zafferaneto dove, passo dopo passo, si è seguiti dai produttori che danno la possibilità di piantare i bulbi . Si potrà vedere anche come coltivare lo zafferano in vaso.
La sera del 6 agosto si terrà il concerto “Musiche dal Mondo” con il gruppo Aka Project, composto da Tiziana Frattali (fisarmonica), Pierluca Cesarini (chitarra) e Matteo Di Giuliani (sassofoni), Yuri Alviggi (percussioni). Il Castello di San Pio accoglierà i musicisti che si esibiranno alle 21.30, mentre il pubblico li potrà ascoltare dalla piazza del paese. La musica dialogherà con il paesaggio, inseguendo il vento nella piana e il pubblico da casa, dai ristoranti e dalla piazza potrà ascoltare le note che si diffonderanno dal Castello. Gli arrangiamenti sono arricchiti da improvvisazioni e scambi sonori che nascono dall’unione di tre strumenti (fisarmonica, chitarra e sassofono) molto radicati nella cultura popolare italiana, ma insolitamente uniti per un repertorio molto particolare.
Prossimo appuntamento per la fioritura il 28, 29 e 30 ottobre, di nuovo tutti sul campo per raccogliere i fiori dello zafferano e trasformarlo in spezia.
Per info : leviedellozafferano@gmail.com – 3926266829