Il fascino della cioccolata, tra gusto e trasgressione, appagamento e consolazione. Un’esplorazione a 360 gradi che verrà affrontata sabato prossimo, 11 gennaio, alle ore 18, presso la libreria “I Luoghi dell’Anima”, in via Campobasso a Pescara, in occasione dell’evento “Theobroma Cacao, cibo degli dei. Quando il cioccolato diventa un’esperienza mistica”.
All’iniziativa prenderà Giulia Di Sipio, counselor media-comunicativo ed esperta di enologia, che condurrà i partecipanti in un’esperienza della mente e dei sensi. Saranno analizzati gli effetti terapeutici e il fascino storico della cioccolata e, in contemporanea, sarà possibile degustare speciali cioccolate calde per “scoprire come i sensi siano porte di connessione tra il mondo esterno e l’interiorità”, spiegano gli organizzatori. “Il cioccolato è indubbiamente uno degli alimenti più amati in ogni parte del mondo. Ma cos’è che lo rende così speciale? In realtà non è soltanto una questione di gusto, di varietà o di forme particolari. Dall’analisi dei componenti della cioccolata emerge la sua sorprendente capacità di interagire con alcuni neurotrasmettitori, quelle sostanze chimiche del nostro cervello che portano messaggi tra i neuroni. I sistemi più coinvolti sarebbero quelli legati ai meccanismi del piacere: le voglie che è in grado di scatenare non dipendono, quindi, solamente da fattori di gusto, ma rispondono a delle vere e proprie dinamiche neuropsicologiche.
Nel cioccolato sono presenti la teobromina, simile alla caffeina, dotata di un effetto stimolante, e la fenilatilamina, liberata dall’organismo nelle fasi di innamoramento”.
Se si desidera scoprire tutti gli effetti benefici del cioccolato e magari adottarlo come rimedio per trovare il giusto equilibrio nella vita di coppia, non resta che partecipare.