Contraffazione alimentare, un affare da 60 miliardi

“Ammonta ad oltre 60miliardi il fatturato della contraffazione, la falsificazione e l’imitazione dei prodotti alimentari made in Italy nel mondo, e i prodotti abruzzesi non sono certamente al sicuro. Perciò bisogna approvare misure per rafforzare i controlli, tutelare e contrastare i reati agroalimentari”. Ma soprattutto, come ha evidenziato Gian Carlo Caselli, “è necessario promuovere il…

Rocca Calascio entra fra i Borghi Autentici d’Italia

Cresce la fama e l’attrattività di Rocca Calascio che ha fatto entrare il piccolo comune di Calascio nella rete dei Borghi Autentici d’Italia. Il paese dove risiede la rocca conta circa 130 anime e si trova in provincia dell’Aquila. Il Comune è parte integrante della comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli e il territorio del Comune rientra nel territorio del Parco…

La solidarietà batte la crisi, raccolti oltre 1.200 kg di prodotti con La Spesa Sospesa

La solidarietà ha battuto la crisi anche in questa terza edizione de La Spesa Sospesa, la colletta organizzata dalla Conad di via Milano, a Pescara, in collaborazione con il Banco Alimentare. Nella settimana appena trascorsa, dal 23 al 29 marzo, sono stati raccolti oltre 1.200 kg di prodotti alimentari a lunga scadenza, grazie alla straordinaria…

Chiusa Grande si aggiudica il premio Eco-Friendly 2015

L’azienda abruzzese biologica certificata Chiusa Grande di Franco D’Eusanio, ubicata a Nocciano (Pe), si aggiudica il “Premio Eco-Friendly 2015” per l’impegno dimostrato nella sostenibilità ambientale finalizzata alla tutela del territorio e del vigneto e focalizzata all’attuazione di piani volti al risparmio energetico e alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori. Il…

Il confetto si ubriaca di Montepulciano d’Abruzzo

Casal Thaulero e William Di Carlo Confetti presentano il confetto al Montepulciano d’Abruzzo. Per la prima volta, infatti, è stato realizzato un confetto alla mandorla con una goccia di Duca Thaulero Montepulciano d’Abruzzo Riserva presentato ufficialmente al Vinitaly. “La ricerca dell’equilibrio è stata fatta bilanciando i tre ingredienti principali: mandorla, zucchero e montepulciano d’Abruzzo” spiegano le…

Viduso, un progetto per migliorare la qualità delle uve

Migliorare e valorizzare la qualità delle uve attraverso una gestione innovativa del vigneto, basata sulla implementazione di protocolli di gestione sostenibili e a bassa impronta di carbonio. E’ l’obiettivo del progetto Viduso, ideato nel 2012 dall’azienda agricola Ivan Petrella con la collaborazione del Crivea, centro di ricerca sulla viticoltura ed enologia della Regione Abruzzo, e…

UCA

L’Unione Cuochi Abruzzesi accende i fuochi: si torna subito al lavoro

Freschi di nomina e già impegnati sul fronte Expo i cuochi abruzzesi reduci  dall’assemblea regionale dell’Unione Cuochi Abruzzesi che ha riconfermato alla carica di presidente lo chef Andrea Di Felice e durante cui sono state rinnovate le cariche sociali. L’occasione è stata una vera e propria “tavola” di lavoro, perché a elezioni fatte è stato presentato…