Il miele più buono del Parco, al via il concorso nel territorio del Gran Sasso Laga

E’ un periodaccio per le api, dimezzatesi in Italia nell’ultimo cinquantennio, tanto da rendere necessaria in futuro una tecnica di impollinazione di supporto per i circa 50mila apicoltori dello stivale. Ma non tutto è perduto, se si torna ad un’agricoltura sostenibile, con sempre meno pesticidi e sempre maggiore qualità. Una qualità che è un biglietto…

mare a Pescara

Il sogno di Tomei, balneatori Cna: una bandiera blu per Pescara e Montesilvano

Entro poche settimane, i comuni di Pescara e Montesilvano, sin qui grandi esclusi dall’elenco delle Bandiere Blu assegnate alle migliori spiagge italiane, dovranno avviare la richiesta per ottenere il prestigioso riconoscimento. Lo ricorda il responsabile regionale di Cna Balneatori, Cristiano Tomei, che tirando le somme sull’esito della stagione estiva, osserva come sia «davvero grave che…

prodotti tipici

Prodotti tipici, in Italia cifre da boom: sono 4.698, 147 gli abruzzesi

L’Italia è il paese dei prodotti tipici: il numero di tutte le specialità alimentari censite dalla Coldiretti nazionale è da record,  4.698, ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni. E’ quanto emerge da un’analisi sul censimento dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni nel 2013, aggiornato con la pubblicazione della tredicesima revisione…

Civitella del Tronto, nella fortezza arrivano gli investigatori del mistero

Arrivano i rilevatori di fenomeni paranormali alla Fortezza di Civitella del Tronto. Domenica sera 8 settembre entreranno in azione  5 tecnici del team della EPAS (European Paranormal Activity Society) che avranno il compito di scoprire misteriose presenze non spiegabili scientificamente. L’esplorazione dei detective del mistero avverrà negli orari di chiusura al pubblico, e con l’autorizzazione…

Sulle tracce dell’orso marsicano tra le montagne del Parco

Esplorare la natura per trovare le tracce del re del Parco Nazionale d’Abruzzo, l’orso bruno marsicano. Per chi vuole avventurarsi l’appuntamento è per il 7 e l’8 settembre prossimi quando si terrà la due giorni di trekking  organizzata da “La Betulla” di Civitella Alfedena. Oltre a tutta l’attrezzatura necessaria, è indispensabile avere un buono spirito…