Pasticceri per un giorno, giudicati da esperti che hanno valutato con attenzione e partecipazione le loro opere. Sono i giovani che hanno frequentato il corso da pasticcere e cake designer organizzato dalla “Sweetest” di San Giovanni Teatino, associata alla FIP, Federazione italiana pasticceria. Docenti di alto livello hanno insegnato ai corsisti come realizzare dolci di qualità e tutti i segreti per decorarli, secondo le ultime mode del cake design. Il corso è stato articolato in tre fasi: la prima, con formazione sulla pasticceria di base, che ha visto nelle vesti di insegnanti Angelo Gala, maestro di sculture in zucchero; la seconda fase dedicata alla copertura e al modelling con la docente Jane Hudson, e la terza di cake design con Teresa Doria, la prima ad aver affrontato in Italia, più di 20 anni fa, il tema delle torte decorate.
Dolce conclusione del corso, e non poteva essere diversamente, la consegna dei diplomi che ha fatto seguito a una valutazione delle torte realizzate da cinque squadre, composte da tre corsisti ognuna. Il tema, naturalmente, è stato il Natale a cui tutti gli allievi si sono ispirati senza vincoli, con un risultato che ha messo in mostra creatività e maestria. Una torta dedicata alla primavera d’inverno, con una fioritura di peonie; un’altra ispirata a un laboratorio di Babbo Natale, coloratissima, con elfi e soldatini; una terza decorata prendendo spunto dal film “Edward Mani di forbice” e con tanti fiocchi di neve; una quarta con cuori rossi e rose dedicata alla mamma e infine una cascata di zucchero, piccole sfere perlate dedicata all’inverno dorato. Davvero belle le creazioni, ma ottima anche la farcita delle torte, tutte diverse, al pistacchio, al cioccolato, alla nocciola, alla crema chantilly, con fragole, gocce di cioccolato e altri gustosi ingredienti.
Soddisfatta Teresa Doria, docente del corso, che ha consegnato i diplomi insieme a Elisabetta e Antonietta Mancinelli, della Mancinelli group che ospita l’iniziativa.
“I ragazzi sono stati bravissimi” ha detto ” e hanno avuto anche il buon senso di convivere per due settimane serenamente. Bisogna imparare anche l’umiltà del lavoro, non solo come fare il pupazzetto. Devono saper imparare a lavorare in laboratorio con la gioia e l’amore dello stare insieme”.
Parole di apprezzamento verso il lavoro dei corsisti sono state espresse anche dagli esperti che hanno composto la giuria: Valentino Tontodonati pasticcere italo-canadese proprietario della Valentino Grandieventi, Mauro Carbone, chef pescarese, Elena Sirenko, membro dell’Equipe Eccellenze Italiane Cake Design F.I.P. Silvia Celi, responsabile F.I.P. Abruzzo e Lorenzo Cavallone, pasticcere , proprietario della pasticceria “Dolci Pensieri” di Penne.
L’agenzia Sweetest è la realizzazione del progetto di Simona Miramare e Lorenzo Renzetti che hanno messo insieme la passione per l’organizzazione di eventi e l’amore per la buona tavola. La Professional Pastry & Cake Design School dell’agenzia ha già formato professionalmente cake designer.